Giuseppe Laudanna
Project
Silent Duo Giuseppe Dal Bianco - Giuseppe Laudanna

Silent Duo 
Giuseppe dal Bianco-Giuseppe Laudanna



La musica proposta dal Silent duo si sviluppa in un flusso sonoro, un crescendo strumentale che fonde insieme elettronica e suono delle origini, Oriente e Occidente. Una dopo l’altra, delle finestre si aprono su paesaggi che ci portano in terre lontane, attraverso evocazioni sonore di particolari strumenti a fiato e percussioni provenienti da ogni parte del mondo.

Dialogo a due con il suono avvolgente delle tastiere di Laudanna che fanno largo uso di tappeti sonori, perfetti per sostenere il suono arcaico e ancestrale degli strumenti a fiato di Dal Bianco.

Sonorità che conducono lo spettatore attraverso un seducente e magnetico viaggio sonoro, tra primitivo e futuro, improvvisazioni e silenzi. Silenzio che diventa musica, la musica del Silent duo.

Nicola Meneghini - Giuseppe Laudanna Duo

LauMen Duo
Nicola meneghini - Giuseppe Laudanna

Rielaborazioni in chiave jazz di repertorio classico e moderno.

Edoardo Gallo - Giuseppe Laudanna PoeMusìa

PoeMusìa
Edoardo Gallo-Giuseppe Laudanna

Nasce da un'intuizione del poeta Edoardo Gallo e del musicista e compositore Giuseppe Laudanna per il bisogno e la volontà di esprimere la forza emotiva della Poesia dell'uno attraverso la tenace empatia della Musica dell'altro.

PoeMusia è una sorta di crasi tra Poesia e Musica, un neologismo che contiene l'emozione di queste due arti in un'unica parola.

Ed ecco che dall'emozione della Poesia nasce la prima nota e poi lo spartito e infine una Musica; non un accompagnamento improvvisato ma una struttura artistica che porta la Musica a valorizzare le parole e la Poesia a valorizzare le note in completa fusione artistica dalla quale nasce ogni singola PoeMusia ©



Silvia Battistella

Osserva il pioppo tremulo
       Un discorso segreto
 

L’ultima silloge di Silvia Battistella (Il sapore del vento -Ed Del Leone, Spinea Ve, 2011, Isole - Aletti Ed, Roma 2012, Canzoni per il Lupo - Ed La Gru, Padova 2012, i racconti de La Felicità elementare - Ed Cleup, PD) si arricchisce dell’incontro con la musica di Geppino Laudanna e della ricerca poetico-visiva del fotografo Paolo Spigariol. Il testo, che si compone di due sezioni ("Tavole Anatomiche" e "Osserva il pioppo tremulo", che dà il titolo alla raccolta), è impreziosito in calce da alcuni Q-code contenenti dei video frammenti, letti dall’autrice stessa, commentati musicalmente e visivamente dai due artisti. Una collaborazione che genera una trama complessa ed evocativa, ricca di sensazioni, dove parola poetica, suono e immagine si fondo insieme potenziandosi reciprocamente.


Chilli Band Project Luciano Bonetti

Chilli art project

Project artistico diretto da Luciano Bonetti con Rossella Mòntolo e Giuseppe laudanna.

Anima Latente

Trilogia da vida.

A Trilogia da Vida, fotoperformance, nasce inspirada na premissa das religiões arcaicas, especialmente as de matriz africana e indígena sul americana, da existência de uma alma em tudo, seja no mundo animal, vegetal ou mineral. Dividide-se em 3 capítulos:

  1. Anima Latente. Alegoria da alma vegetal.

Fotos Fábio Florentino. Produção Luzia Florentino.

Poesia Francesco Bari. Música Giuseppe Laudanna.

2019, Iperó, São Paulo, Brasil.


  1. Anima Manifesta. Alegoria da alma selvagem.

Fotos Ivano Mercanazin. Produção Eva Dovigo.

Poesia Francesco Bari. Música Giuseppe Laudanna.

2019, Vicenza, Itália.


  1. Anima Transcendente. Alegoria da alma mineral.

Fotos Ana Rosa Marques. Produção Eugenia Marques de Castro.

Música Giuseppe Laudanna.

2020, Cerqueira Cezar, São Paulo, Brasil.


Penetrar no mundo mineral, aparentemente o mais “apático” mas em contraposição a essa imobilidade é aquele que está aí desde a aurora dos tempos, em pleno movimento, que seja imperceptível e vem gerando vida o tempo todo. Registro material de tempos imemoráveis, constitue nosso corpo/ “casa”. O êxtase, Eros, o princípio de vida e o orgasmo, quando o mundo físico se funde ao mundo espiritual estão presentes no contraste corpo/ terra. Com inspiração na escultura “O êxtase de Santa Teresa d’Avila” de Bernini e refereêcias da arte rupestre, construiu-se um hino de esperança para que tudo seja integrado e preservado para sempre.

Projeto original de Silvana Sarti, artista visual e performer, tem sua poética ligada ao feminino, a mitologia e a natureza. Vive e trabalha em Sorocaba, São Paulo, Brasil.

Fotos de Ana Rosa Marques, professora doutora em Geografia, do departamento de História e Geografia da Universidade Estadual do Maranhão, analista ambiental do Instituto Brasileiro do Meio Ambiente e dos Recursos Naturais Renováveis Ibama, utiliza a fotografia tanto na pesquisa socioambiental como na visão artistica do ambiente natural, objeto de seus estudos.





Trilogia della vita

La trilogia della vita, fotoperformance, è nata ispirandosi alla premessa delle religioni arcaiche, in particolare quelle di origine africana e indigena sudamericana, dell'esistenza di un'anima in tutto, sia nel mondo animale, vegetale o minerale. È divisa in 3 capitoli:

1. Anima Latente. Allegoria dell'anima vegetale.

Foto Fábio Florentino. Produzione Luzia Florentino. Poesia Francesco Bari. Musica Giuseppe Laudanna.

2019, Iperó, San Paolo, Brasile.

2. Anima Manifesta. Allegoria dell'anima selvaggia.

Foto Ivano Mercanazin. Produzione Eva Dovigo. Poesia Francesco Bari. Musica Giuseppe Laudanna.

2019, Vicenza, Italia.

3. Anima Trascendente. Allegoria dell'anima minerale.

Foto Ana Rosa Marques. Produzione Eugenia Marques de Castro.

Musica Giuseppe Laudanna.

2020, Cerqueira Cezar, San Paolo, Brasile.

Penetrando nel mondo minerale, apparentemente il più "apatico" ma in opposizione a questa immobilità è quello che è stato lì dall'alba dei tempi, in pieno movimento, che è impercettibile e viene generando vita tutto il tempo. Testimone materiale di tempi immemorabili, costituisce il nostro corpo / casa. L'estasi, l'eros, il principio vitale e l'orgasmo, quando il mondo fisico si fonde con il mondo spirituale, sono presenti nel contrasto corpo/ terra. Ispirato alla scultura del Bernini "L'estasi di Santa Teresa d'Avila" e riferimenti all'arte rupestre, fu costruito un inno di speranza in modo che tutto sia integrato e conservato per sempre.

Progetto originale di Silvana Sarti, artista visiva e performer, la sua poetica è legata al femminile, alla mitologia e alla natura. Vive e lavora a Sorocaba, San Paolo, in Brasile.

Foto di Ana Rosa Marques, PhD in Geografia, insegna al Dipartimento di Storia e Geografia dell'Università Statale di Maranhão, analista ambientale presso l'Istituto brasiliano per l'ambiente e le risorse naturali rinnovabili, Ibama, utilizza la fotografia sia nella ricerca socio-ambientale che nella visione artistica dell’ambiente naturale, oggetto dei suoi studi.